La nostra azienda rispetta i requisiti del DLgs 81/08 per la salute e sicurezza negli ambienti di lavoro dei propri dipendenti.
Per migliorare la propria organizzazione ed avere uno strumento di controllo delle proprie attività, nel 2006 Lombarda ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione della Qualità secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001 (certificato n 1536), adeguato alla versione del 2015 a marzo del 2018.
Inoltre, nel 2014 Lombarda ha ottenuto la certificazione Ohsas 18001 (certificato n 051) per monitorare e migliorare i requisiti cogenti del DLgs 81/08.
Inoltre Lombarda ha assolto tutti gli obblighi inerenti all’iscrizione all’Albo delle Imprese di Pulizia ed ha nominato il Direttore Tecnico.
POLITICA AZIENDALE QUALITA’
La politica della Qualità e della Sicurezza della Lombarda Srl è finalizzata a mantenere e/o migliorare :
q la soddisfazione dei propri stakeholder (parti interessate);
q la motivazione dei propri dipendenti;
q il grado di competenze dei propri dipendenti:
q la qualità dei servizi offerti;
q la sicurezza nel corso dell'erogazione dei servizi offerti;
q l’ambiente lavorativo garantendo ai propri dipendenti, un buon grado di salute e sicurezza;
La Lombarda srl ritiene obiettivo primario e parte integrante della propria attività perseguire globalmente la sicurezza e si impegna a fare modo che:
- fin dalla fase di definizione di nuove attività/servizi, o nella revisione di quelle esistenti, gli aspetti della sicurezza siano considerati contenuti essenziali;
- tutta la struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati affinché :
- le attrezzature, i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l'azienda opera;
- l'informazione sui rischi aziendali, anche presenti presso i clienti, sia diffusa a tutti i lavoratori. La formazione e l'addestramento degli stessi siano effettuati ed aggiornati con specifico riferimento alla mansione svolta;
- si faccia fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
- siano promosse la cooperazione fra le varie risorse aziendali, la collaborazione con organizzazioni sindacali, e con enti esterni preposti e con fornitori di beni e servizi;
- siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti; formulate procedure e ci si attenga agli standard aziendali individuati con senso di responsabilità;
- siano gestite le proprie attività con l'obiettivo di prevenire incidenti, infortuni, malattie professionali e comportamenti pericolosi, anche nei rapporti con i fornitori.
Il successo della Lombarda S.r.l. è direttamente legata alla soddisfazione dei clienti, per fare ciò l'organizzazione si impegna a capire ed anticipare le necessità ed aspettative dei clienti, offrendo servizi che soddisfino non solo le loro esigenze esplicite ma anche per quelle implicite.
I requisiti che Lombarda vuole migliorare per aumentare e/o mantenere la soddisfazione dei propri clienti sono:
q la disponibilità, professionalità e la cortesia da parte dei dipendenti (rispettando le normative e leggi vigenti)
q la qualità dei servizi offerti, tramite l'attuazione di aree di miglioramento individuate durante le Verifiche Ispettive dei processi, il Riesame da parte della Direzione e le Indagini
Tutto ciò con lo scopo di garantire al cliente un servizio sicuro, con un buon rapporto di qualità / prezzo.